giovedì 9 febbraio 2012

Posta per san valentino





Qualche giorno fa, un'amica di facebook mi hai chiesto aiuto per la cena di San valentino
Gli ho fatto questa proposta...ma penso che possa servire come spunto anche ad altri appasionati di cucina  Per cui come ho detto a lei ,prendete quello che vi scrivo con le pinze, ma ....., Questa persona vive in toscana, ma si può fare in tutta Italia
in toscana come nel resto delle regioni italiane  ci sono  delle cose buonissime, per cui potresti abbinare più specialità regionali , sia dal punto di vista enologico, che gastronomico. Iniziamo con il dire che cibo è = a erotismo, ed è vero che siamo quello cha mangiamo. Ipotizziamo un menù a base di pesce. Per iniziare un buon prosecchino. io ti propongo una glera in purezza di Bellenda. costo della bottiglia euro 12,00. Per antipasto, facciamo solleticare il palato, una tartare di ricciola o di branzino, ( quindi tagliata al coltello in due bastano 150 gr... costo dal pescivendolo non più di 10 euro) condita solo con del buon olio extra vergine e qualche goccia di glassa di aceto balsamico il tutto bevuto con una buon verdicchio o vermetnino oppure con una bella malvasia istriana costo medio delle 2 bottilgie euro 15/18 l'una. Poi, io farei un raviolo aperto. per cui prendi nel reparto della pasta fresca la sfoglia di giovanni rana, la fai lessare e da fredda tagli ogni foglio in due . a parte fai saltare un ragout di pesce ... per cui se prendi un po' di più di pesce della tartare è più che sufficente, metti la pasta un po' di raguout in bianco ancora la pasta e in cima una bella capsanta leggermente flambata. un giro d'oilio buono e una spruzzata di prezzemolo fresco. 1 capasanta costa circa 3 euro quindi totale spesa per il primo 8,00 .. vino o finite quello dell'antipasto o un buon friulano ; per secondo un buon calamaro/totano ripieno con delle puntarelle. costo fra calamaro e puntarelle 10 euro. ci puoi accompagnare una ribolla tranquilla . Non farei il dolce, ma farei un gioco con la cioccolata. o in funduta con la frutta, oppure un po di degustazione accompgnata da un picolit. totale cena a base di pesce per due euro 90 euro proprio per non farsi mancare nulla..
menù a base di carne:
beh l'aperitivo con la glera ( euro 12) come antipasto fare del radicchio di treviso stufato su polentina morbida in mezzo una fettina di salame fresco saltato all'aceto balsamico totale euro 6, ci accompagnerei un buon terrano o refosco dal penducolo ( euro 18) per primo fare due gnochetti di patate conditi con ricotta affumicata susine e noci , posso benissimo bere il refosco o il terrano; per secondo farei una guancetta brasata al vino rosso, con delle semplicissime patate al vapore. la carne costa una cavolata ossia a guancetta non più di 4 euro quindi in due sei a 8 euro. Ci bevo il terrano oppure un boun merlot del colio euro 18. come dolce fare i il gioco come per il pesce.