venerdì 17 febbraio 2012

Insalata di cuori di carciofo









Il carciofo per me è un fiore meraviglioso, e mi ripeto, con la parola fiore. Ma lo avete mai guardato? mamma natura lo ha creato in un modo fantastico. Lo possiamo utilizzare sia per delle composizioni floreali sia per prepare degli ottimi piatti.
Oggi, visto che è una splendida giornata , e la temperatura si è leggermente alzata, avrei pensato ad una insalata di carciofi, e con le foglie che togliamo prepariamo una base o per un risottino casareccio o per un crema di verdura.







allora per l'insalta di carciofi abbiamo bisogno:
2 bei carciofi , freschi e carnosi,
qualche fogliolina di menta,
un peperoncino rosso fresco ,
 pinoli un cucchiaio
un po' di prezzemolo tritato
un cucchianino da caffè di miele
1 limone ( utlizzeremo il suo succo)
1 cucchiaio di aceto di mele ...se non lo avete utilizzate pure dell'aceto bianco
olio d'oliva extra vergine d'oliva
sale e pepe

Togliamo dai carciofi le foglie più esterne, tagliomo le punte del carciofo e puliamo i gambi .
Le foglie che abbiamo tolto , assieme alle punte le mettiamo s'una pentola con dell'acqua a bollire.....
Tagliamo i cuori dei carciofi a metà e poi ancora a metà per tanto ora avremo 8 spicchi totali di carciofi.
Se nel cuore del carciofo vediamo la cosidetta barba, io consiglio di toglierla. Per non far annerire i nostri spicchi li mettiamo in un contenitore con dell'acqua dove avremo versato del succo di limone.

Ora , prendiamo una ciottolina, ci mettiamo il cucchiaino di miele, il cucchiaino di aceto di mele, il prezzemolo, e un pizzico di sale. Con l'aiuto di una forchetta amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e facciamo sciogliere soprattutto il miele.
Prendiamo i nostri cuori di carciofi dall'acqua e li mettiamo ad asciugare s'un canovaccio.
Ora abbiamo due possibilità. O utlizziamo i cuori di carciofi così a spicchi oppure ogni spicchio lo tagliamo a jullien.
Quando avremmo scelto, prendiamo i nostri cariofi li mettiamo s'un piatto di portata e li condiamo con la salsina che abbiamo preparato. Utilizziamo le foglioline di menta , i pinoli, e il peproncino tagliato a pezzetti per guarnire il piatto.

Costi: 1 euro a carciofo, e 1 altro euro per utti gli altri ingredienti.
Ci accompagniamo del vino? In questo caso direi proprio di no. Abbiamo scelto un insalata di carciofi crudi. I carciofi sono molto ricchi di ferro, e mangiandoli crudi l'unico accompagnamento idilliaco e della buona acqua.

Al contrario invece, se i carciofi li usate cotti , potete abbinarci sia del vino bianco che del vino rosso. e' una verdura che sta bene sia con il pesce che con la carne, quindi anche il vino sarà a seconda della pietanza di accompagnamento.

Ora, le foglie che abbiamo tolto dai carciofi stanno ancora bollendo? mi auguro che si siano cotte...

le prendiamo e con l'aiuto di un passa verdura, le settaciamo, la cremina che ne uscirà sarà ideale per preparare un risottino , mgari aggiungenfo della salsiccia, oppure aggiungendo dei porri e delle patate potrete farne una crema.

Ma lo sapete che i carciofi soo un ottimo rimedio antistress?



Chi non ricorda la pubblicita' di un famoso liquore a base di carciofo che promette di combattere lo stress della vita moderna? Non è dato sapere se i consumatori si sentano realmente più calmi dopo un bicchierino dell'amaro, per certo esistono diversi studi scientifici che dimostrano una serie di effetti positivi legati all'assunzione della cinarina, il principio attivo contenuto nelle foglie e nel succo della pianta. Il primo è quello antidispeptico, in particolare coleretico, un altro è la capacità di ridurre la lipemia, in particolare la quantità totale e la frazione LDL del colesterolo e i trigliceridi. Non è ancora chiaro il meccanismo d'azione ma sembrerebbe che gli ingredienti attivi siano alcuni acidi capaci di stimolare a livello epatico la promozione della circolazione sanguigna, la mobilizzazione di energie di riserva, l'aumento degli epatociti con un doppio nucleo, l'aumento del RNA contenuto nelle cellule epatiche, e l'attivazione della mitosi cellulare. Se si vogliono fare in casa rimedi a base di carciofo si possono preparare tinture, vino e decotti adatti per le disfunzioni epatiche e biliari, contro reumatismi, artrite e gotta. Il decotto è adatto anche per impacchi e lavaggi per la pulizia della pelle del volto.