lunedì 13 febbraio 2012

lettura al cioccolato





IO , nella vita di tutti i giorni  ho dei vizi capitali di tutto rispetto.
1) Amo i miei figli, in modo viscerale
2) Amo mio marito....e già per questo dovrei essere santa
3) Mi piace bere e mangiare bene. Detesto andare al ristorante e mangiare male, me ne sto volentieri a casa..
4) Amo i libri, e per fortuna che gli amici e i figli lo sanno, per cui è sempre un regalo splendidamente gradito
5) Amo la cioccolata!
6) Amo i profumi, spendo una follia, per fortuna che esiste ebay...
7) Amo viaggiare, perchè i viaggi mi danno cibo mentale.

Vi starete chiedendo ....ma  a noi di tutto questo che ce ne frega?..ora capirete.

Mio figlio Manuel, detto anche il saggio di casa, si sta preparando al test d'ingresso all'università. Non ha scelto una cosa semplice e vicino a casa, altrimenti io non sarei  già preoccupata ( i figli sono sempre pezze e core..) ma punta direttamente alla Luiss a Roma. A novembre , mi ha regalato un libro scritto da Frances e Ginger Park, dal titolo I piacere intimi del cioccolato. ...... allegando al libro, non il classico biglietto " Auguri mamma" ma, questa è la lista dei testi per la preparazione alla Luiss, me li procuri?
E' stato come a dire , ti addolcisco il colpo ...

Questa è la storia di due sorelle, Ginger e Francie, di origine coreana, stabilitesi nella grande capitale statunitense e legate da una piccola e dolce passione: il cioccolato.
Questa amore per il tenero pezzetto scuro diventò un lavoro e anche un grande libro che racchiude la vita di queste donne nel loro piccolo mondo, Chocolate Chocolate.

Appena ventenni, Ginger e Frances Park, cioccolato-dipendenti, decidono di aprire un piccolo negozio dedicato al cibo degli dei. Inizialmente, prese dal panico per il mancato incasso a fine serata si buttano giù, consolandosi ovviamente con una mezzaluna di crema al burro con cioccolato al latte o con qualche bonbon di crème fraiche alla vaniglia spolverizzato di cacao o anche con una semplice pralina di cioccolato fondente. Ma Chocolate Chocolate diventa un paradiso per una clientela affezionata in cerca di piccoli piaceri e quando le cose si mettevano male, come a volte capitava, bastava prendere un Tartufo della casa e portarselo alle labbra..e "lasciare che la polvere di cacao cada dove vuole."
Questo è uno dei libri più belli che ho letto, forse perchè nella lettura di questo mi lasciavo coccolare da un piccolo cioccolatino con un cuore di nocciola avvolta da una crema di cioccolato fondente, o forse perchè a volte una piccola passione può accompagnarti per tutta la vita.

Molte donne evitano di assaggiare anche solo un ricciolo di cioccolato al latte per paura delle calorie, senza rendersi conto che il vero contenuto di questo gioiello è il calore che porta al cuore, la dolcezza che accarezza il palato e il sorriso che ci mette dopo esserci leccate le dita per non buttare nemmeno una briciola.

Il cioccolato non solo fa bene alla mente e al cuore, ma anche all'umore e all'anima. Non sentitevi in colpa per un morbido quadratino profumato di cacao, sentitevi in colpa per non averlo mangiato... Perchè un giorno senza cioccolato, è un giorno perso!