giovedì 17 gennaio 2013

Ma che bontà




Sono in trepida attesa di avere tra le mani l'ultimo libro scritto dall'unica Geisha Gourmet della rete


 ossia della mia Amica  FRANCESCA  NEGRI






.... le geishe non autentiche le lasciamo perdere, perchè come tutte le cose copiate perdono di professionalità.

Sicuramente sarà un'altro successo editoriale centrato tutto sulla cucina di montagna, nel frattempo, da nipote di una trentina doc ( Mara Cristoforetti) e di uno zio chef oramai trentino anche lui ( Maurizio Boscolo), titolari della storica e tipica osteria trentina " El Barba"a Malè,



 dedico a tutti voi due ricette tipiche della cucina delle Dolomiti..... così dal Friuli al Trentino passando per il Veneto accontentiamo tutti!!

                                      Filetto di maiale in mantello di crauti e speck.



Pensando sempre a 4 persone..

600 gr di Filetto di maiale tagliato a tranci
40 gr di speck affettato finemente
5 fette di formaggio di malga
crauti/ verza a foglia...
olio d'oliva extra vergine Q.B.
sale, pepe Q.B.

Cospargete di sale e pepe il filetto e fatelo rosolare in una padella con un po' d'olio sino alla completa rosolatura su tutti i lati.
Mettete la carne così cucinata s'un tagliere e sistemate sopra ad ogni pezzo una fetta di formaggio e avolgete il tutto nella foglia di verza, precedentemente lavate. Una volta fatti tutti gli involtini lardellate con lo speck.

Adagiate quindi gli involtini di filetto e verza in una teglia il cui fondo è stato unto con l'olio d'oliva Informate per circa 10 minuti ad una temperatura di 160°.

Servite subito ben caldi. IO personalmente accompagno questo piatto con dei crauti e con delle patate , il tutto con un buon Masetto Nero .



                                         Canederli di ricotta con ripieno di gianduia.



Pensando sempre ai nostri 4 ospiti

Ingredienti per l'impasto:

250 gr di ricotta fresca
125 gr di farina 0
50 gr di burro
1 uovo

ingredienti per il ripieno

50 gr di cioccolato ..... io preferisco tipo gianduia
20 gr di gherigli di noci

ingredienti per l'impanatura

100 gr di pane grattuggiato
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo Q.B

Iniziamo preparando la pasta dei canederli. In una ciottola sbattiamo l'uovo con il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto schiumoso.
Aggiungiamo la ricotta, e amalgamiamo piano piano la farina . lavoriamo bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettiamo il tutto in frigo per un'oretta.
Dedichiamoci ora al ripieno.
Prendiamo un pentolino e a bagno maria faciamo sciogliere il cioccolato. Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso e omogeneo lo togliamo dal fuoco ci uniamo le noci tritate e lasciamo raffredare il tutto . Quando l'impasto sarà freddo , formiamo delle palline di circa 2 cm di diametro, e le mettiamo a congelare.

Riprendiamo quindi la pasta che avevamo preparto inizialmente e con l'aiuto di un mattarello la stendiamo mantenendo uno spessore di cm 1, con l'aiuto di un coppa pasta creiamo dei dischi . Nel centro di ogni disco ci mettiamo la nostra pallina di cioccolato dopo di che richiudiamo il disco dandogli la classica forma del canederlo.

Mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua e portiamola ad ebollizione. Saliamo l'acqua e cuciniamo i nostri canederli per circa 8 minuti.
Li scoliamo e li mettiamo s'un canovaccio pulito.

Prendiamo una padella, facciamo sciogliere il burro aggiungiamo il pane grattuggiato lo zucchero e la cannella. Mettiamo i nostri canederli in questo composto profumato e croccante, li rigiriamo bene e li serviamo subito ben caldi. A piacere  potete metterci lo zucchero a velo.

Accompagnate questo dessert con le masetto dulcis... strepitoso..




    Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

    Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà (Lara Elsabetta Belgrado Barzan ) o acquistati/scaricati da siti autorizzati, come da copyright inserito. Nessuno è autorizzato all'utilizzo di alcuna foto o del testo, esso sia parziale o totale in siti o in spazi non espressamente scritti autorizzati da noi.( 
    Tutela della pagina web e di tutta la proprietà intelletuale;L. 248/00,e la'rt. 6 L. 633/41)

Nessun commento: