domenica 11 novembre 2012

Canederli e salumi in ricordo di merano wine festival 2012



Pioggia o non pioggia a Merano per Merano wine festival siamo andati.

Dopo 2 giorni di vino e delizie gastronomiche però non potevamo andarcene senza far assaggiare alle nostre pance gogliardiche i canederli e i salumi dell'alto adige.
Ho la fortuna di avere gli zii in piena val di sole. Sono cresciuta a canederli, ma, è sempre con molta golosità che ogni volta li mangio. Devo dire poi, che c'è qualche differenza a seconda dei vari chef. Quelli di ieri erano veramente molti buoni sia in brodo sia con il burro fuso e formaggio.....i salumi parlano da soli..
Ma lo sapete che questo piatto fa parte della cucina tipica trentina e fanno parte proprio della tradizione contadina di questa meravigliosa regione italiana.
In stesso è un piatto povero, gli ingredienti principali sono il pane vecchio , lo speck, il formaggio e le uova... ma vi garantisco che è una squisitezza.

canederli per 4 persone.

Ingredienti per 4 persone:
Per i canederli:

500 g di pane raffermo, 150 g di speck tagliato a dadini, 300 g di latte, 4 uova, 50 g di grana grattugiato, 3 cucchiai di farina, 40 g di burro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, pangrattato, brodo di carne, sale e pepe.
Per condire:
100 g di burro, 1 spicchio d’aglio, alcune foglie di salvia, 50 g di parmigiano grattugiato.

Preparazione:Tagliare il pane a dadini ed immergerlo nel latte per due ore, avendo l’accortezza, ogni tanto, di rimescolarlo delicatamente e di tenerlo coperto.
Trascorso il tempo di riposo, unire i dadini di speck e le uova sbattute.
Mescolare, senza spappolare il pane, ed aggiungere la farina, il burro a temperatura ambiente, il prezzemolo, la noce moscata, il grana, sale e pepe.
Lasciare riposare l’impasto, coperto, per una trentina di minuti.
Con le mani infarinate o bagnate in acqua, ricavare delle palline di 4-8 cm diametro, a seconda della preferenza individuale.
Passare i canederli nella farina e lasciarli asciugare su un canovaccio infarinato.
Mettere, poi, a bollire l’acqua salata e, a bollore iniziato, immergere delicatamente i canederli.
Lasciarli bollire a fuoco basso per circa 15 minuti.
Appena saranno cotti, saliranno a galla.
Sgocciolarli con un mestolo forato e versarli in una padella in cui, precedentemente, è stato fatto sciogliere il burro, assieme ad uno spicchio d’aglio e a qualche foglia di salvia.
Cospargere, poi, i canederli di parmigiano grattugiato e servire.


Noi con questo piatto e coni salumi abbiamo assaggiato un Teroldego riserva dell'azienda Endrizzi....STREPITOSO.

Nessun commento: