domenica 4 novembre 2012

WALISSCHUPPA

La nostra gita nelle langhe è iniziata , oltre che nel visitare il salone del gusto , anche nell'assaporare la cucina del territorio.
Abbiamo cercato di prendere tutti piatti diversi...lo chef ci avrà detestato...ma non importa alla fine noi cuochi siamo contenti di far assaggiare le nostre pietanze. Io ho preso questa zuppa, ero curiosa di capire le differenze che c'erano con  una zuppa valdostana .
Questa meraviglia si chiama WALISSCHUPPA.
Gli ingredienti per 4 persone:
4 cipolle ....io vi consiglio quelle bianche...
400 gr di pancetta tesa
100 gr abbondanti di burro....io ho acquistato a Torino quello di Ocelli.... bello con tanta panna all'interno
400 gr di pane di segala..io ho provato a farlo con del pane tipo pugliese raffermo
1 lt di brodo di carne
150 gr di toma piemontese gratuggiata
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di zucchero di canna

Tagliate a fettine sottili  la cipolla , la pancetta e il pane.
Disponete il pane sulla classica teglia da forno e fatelo tostare rendendolo croccante, quindi cospargete di formaggio grattuggiato . Nel frattempo fate rosolare la cipolla e la pancetta. quando queste saranno cotte e croccanti le mettete sopra le fette di pane e cospargete ancora di formaggio . Proseguite così sino a quando non avrete finito il pane ( fate finta di star a preparare le lasagne) . Quando avete finito di fare gli strati con il pane formaggio e pancetta, prendete il brodo ci sciogliete dentro il cucchiaino di zucchero e la cannella. Versate il tutto sopra il pane e mettete in forno a gratinare a 180/200° per il tempo necessario alla gratinatura.
Servite subito , accompagnato da un buon calice di barbera...
p.s.
dimenticatevi le diete...ci penserete domani che è lunedì!

Nessun commento: