martedì 21 febbraio 2012

ultimo giorno di carnevale

Da domani tutti in quaresima..ma oggi, godiamoci ogni coriandolo possibile e immaginabile.
Allora perchè non iniziare dalla tavola?
Un menù semplice per una cena fra amici .....

Antipasto  

Cipolla ripiena  con ratatuille  di verdure su fonduta 
 e sfoglie  croccante di prosciutto crudo di Sauris. 
Primo

Fagottino  con radicchio di treviso e ricotta. Su burro nocciola e scaglie di ricotta affumicata e noci .
Secondo
  
Filettino  di maiale in crosta con  porcini e patate novelle al rosmarino.
 
A seguire .......CROSTOLI E FRITELLE IN GRAN QUANTITA'
 
Che dite iniziamo con il dare le dose per ogni piatto?
 
Ingredienti per l'antipasto...
 
 In una terrina mescolate farina, uova, sale e burro fuso.
Lavorate l'impasto e diluitelo con il latte.
Lasciatelo riposare per un'ora.
Preparate le crepes: in un padellino fate sciogliere un fiocchetto di burro e versatevi due cucchiai di pastella, facendola allargare sul fondo, cuocete le crepes da una parte e dall'altra, continuate fino a esaurimento della pastella.
Tagliate il radicchio a listarelle e insaporitelo nel burro.
Salate, pepate, bagnate con il vino e fate evaporare.
Quando  il radicchio si è raffredato , unite la ricotta  e il parmigiano grattugiato e spalmatene un po' sulle crepes, poi arrotolatele.
Chiudete  le crepes come un fagottino aiutandovi con uno spago o con dell'erba cipollina. Prendete  in una pirofila imburrata, copritele con un po' di formaggio e fate gratinare in forno preriscaldato a 180 gradi. per 5 minuti.
Cipolla ripeina  tiepida con ratatuille  di verdure su fonduta 



Ingredienti per 4 persone:

4 cipolle medie e piatte
50 gr del pane raffermo ( vecchio )
1 uovo + 1 tuorlo
10 amaretti
15 gr di pane grattuggiato
50 gr di burro
250 gr di formaggi di latteria
1 zucchina
1 peperone
1 carota
1 patata
1/2 melanzana
noce moscata q.b.
1 kg di sale grosso

Iniziamo dalle verdure, le puliamo e le tagliamo a dadini ( ratatuille) Prendiamo una padella un goccio d'olio e le facciamo saltare. devono risultere cotte ma croccanti .
Mettete le cipolle in una pirofila, copritele di sale grosso e cuocetele in forno a 200 °C per circa 1 ora. Sfornate e rompete la crosta di sale; prelevate le cipolle, pulitele esternamente, tagliate le calotte superiori e prelevate la polpa con un piccolo cucchiaio, in modo da ottenere quattro scodellini formati da due guaine di cipolla. Tagliate il formaggio a dadini, mettetelo in un pentolino, copritela con 2 dl di latte e lasciatela ammorbidire per 1 ora a temperatura ambiente. Ponete quindi il pentolino a bagnomaria e fate sciogliere completamente il formaggio. Fuori dal bagnomaria incorporate il tuorlo sbattuto e 30 g di burro, poi rimettete il pentolino a bagnomaria e mescolate fino a ottenere una fonduta cremosa e omogenea.
Tritate la polpa interna delle cipolle e amalgamatela con gli amaretti pestati, il pane ammorbidito nel rimanente latte e strizzato, l’uovo, il parmigiano e alcune grattate di noce moscata. Regolate di sale, farcite gli scodellini di cipolla, ricopriteli con le calotte e spolverizzateli con il pangrattato. Condite con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo a 180 °C, con il grill acceso, finché si sarà formata una leggera crosticina dorata in superficie.
Quando impiattate mettete sopra alla cipolla la  fonduta di formaggio e le verdure saltate.


Fagottino  con radicchio di treviso e ricotta. Su burro nocciola e scaglie di ricotta affumicata e noci .




Ingredienti per 4 persone:


50 g di farina
4 uova
30 g di burro
1/2 bicchiere di latte
Sale
Per il ripieno:
700 g di radicchio di Treviso
30 g di burro
200 g di ricotta fresca
50 g di formaggio parmigiano o similare
1/2 bicchiere di vino rosso

Prendete una padella metteteci un 100 gr di burro e fatelo dorare. unite le noci tritate . impiattate mettendo un fagottino e del burro con noci . mangiate subito...!!

Filetto in crosta di pane con Porcini


800 gr di filetto di maiale
 

  




150 di pancetta a fette meglio quella arrotolata
Sale e pepe q.b
Olio extra vergine quanto basta
1 uovo
½ bicchiere di vino rosso
Aglio q.b
500 gr di porcini surgelati + 100 di quelli secchi
Per la pasta di pane
150 gr di farina 00
150 gr di manitoba
3 cucchiai d’olio
170 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
Sale q.b
½ cucchiaino di zucchero

Ammorbidite in acqua tiepida i funghi. Sbriciolate in una piccola ciotola il lievito e scioglietelo con l'acqua tiepida. Versate in una ciotola capiente le due farine, fate al centro un piccolo foro dove versarete l'acqua con il lievito, il sale, lo zucchero e l'olio. Mescolate bene con una forchetta, quando l'impasto tenderà ad indurirsi usate le mani, lavorate energicamente per circa 10 minuti finchè il composto sarà soffice ed elastico.
Date alla pasta la forma di una palla, con un coltello affilato praticate un taglio a croce sulla superficie, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 1 ora in luogo tiepido al riparo dalle correnti. Trascorso il tempo indicato il composto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere utilizzato.Nel frattempo salate e pepate il filetto, infarinatelo e fatelo rosolare da entrambi i lati in una casseruola con 2 cucchiai di olio, occorreranno 15 minuti circa. Bagnate con il vino, continuate la cottura fin quando l'alcool sarà evaporato. Togliete la carne dalla casseruola e lasciatela raffreddare, nella stessa padella mettete i funghi, 1 cucchiai di olio ed 1 spicchio di aglio, fate cuocere per 20 minuti aggiustando a metà cottura con sale e pepe. Stendete la pasta di pane con uno spessore di circa 6 millimetri, distribuite sulla pasta metà delle fette di pancetta , adagiate al centro il filetto di maiale, coprite la carne con la restante parte della pancetta e chiudete il tutto con la pasta di pane sigillando bene le estremità. Se desiderate decorare la superficie della crosta di pane, quando stendete la pasta tagliate piccole forme come foglie, piccoli fiorellini o striscioline per formare delle trecce di pane e unitele con un po' di uovo sbattuto alla parte superiore del rotolo. Foderate una teglia con carta da forno, adagiatevi il filetto in crosta e infornate a 200 gradi per 15 minuti fino alla completa doratura della pasta. Nel frattempo unite i funghi messi in ammollo con quelli surgelati. Prendete una padella metteteci un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio. Una volta imbiondito l'aglio toglietelo. Mettete i funghi e cucinateli .
Quando la parte esterna del filetto sarà dorata e croccante togliete la carne dal forno, lasciatela intiepidire per 5 minuti poi con un coltello ben affilato tagliatela a fette e servitela con i funghi.